1. Il popolo perduto: Myr

    Tags
    fazioni
    info
    By #fishbone il 11 Dec. 2023
    Like       0 Comments   21 Views
    .
    I myr: chi sono?

    I pochi discendenti di un antico popolo vissuto sull'arcipelago di Lys.
    Si narra che i Myr sono da sempre stati in grado di sfruttare l'energia del cosmo e della natura per canalizzarla, trasformarla e controllarla: in parole povere di praticare la magia.
    I myr nel mondo odierno sono molto più rari che in passato, complici le varie persecuzioni che hanno subito dai colonizzatori, che da sempre temevano e negavano la magia additandoli come servitori del demonio e uccidendoli a sangue freddo.
    Ad oggi vi sono piccole comunità myr nascoste un po' in tutto il mondo, le più grandi ovviamente si trovano a Lys, dove il potere sembra essere amplificato. I myr hanno una naturale connessione con la terra natia: secondo la leggenda sepolte in profondità vi sono le spoglie dei sette dei mryddin, sotto forma di cristalli.
    I myr sono piuttosto guardinghi e raramente si rivelano agli huma, soprattutto per la paura di essere perseguitati e uccisi.
    Tuttavia non sono una comunità disorganizzata: esiste una alta congrega, chiamata Oculum, che si occupa degli affari magici, della registrazione dei myr e dei rapporti con gli huma (i non myr).
    Ad oggi non tutti i myr possiedono l'aura, la scintilla spirituale che serve per ricorrere e sfruttare l'energia magica; alcuni ne possiedono solo una parte, alcuni possiedono un'aura potentissima mentre in altri è totalmente sopita (unmyr).
    Le aure, mentre vengono evocate, conferiscono una sorta di bagliore colorato (a seconda della tipologia di potere) nell'iride del myr; alcune volte myr molto abili sono in grado di nasconderla bene (usando occhiali speciali o illusioni)
    Al compimento del diciassettesimo anno di età vi è una cerimonia e ogni myr può scegliere il suo percorso (gilda).
    Last Post by #fishbone il 11 Dec. 2023
    .
  2. Lumina

    Tags
    ambientazione
    info
    By #fishbone il 11 Dec. 2023
    Like       1 Comments   73 Views
    .
    Ambientazione: Lumina



    code by © weird jasoo

    Quartiere segreto in cui si stabilirono nella metà del 1500 molti myr per sfuggire alle persecuzioni di "streghe" - vennero appunto bollati come streghe ma riuscirono in qualche modo a raggiungere questo posto isolato nella giungla amazzonica. All'inizio non faceva parte di Lys, è stato annesso successivamente spostando proprio l'intero villaggio all'interno della città con la magia. Vi si trovano molti locali particolari dove reperire spezie, erbe e altri ingredienti per incantesimi, negozi per la lettura di tarocchi, astrologia e cristalli magici, oltre a negozi che vendono cibarie di vario tipo molto speciali (vanno molto di moda le cioccolaterie e i cocktail bar), nonché oggetti particolari che non si possono trovare in nessun altro luogo.
    Questo è l'unico luogo in tutta Lys dove i myr non devono rimanere nell'anonimato e possono fare sfoggio delle loro abilità magiche senza paura di essere uccisi, pertanto è il luogo in cui si tengono le feste religiose, i festival e tutte le altre cerimonie pubbliche: vi è infatti una grande piazza proprio al centro del villaggio, esattamente a fianco del grande mercato.
    Il villaggio è ubicato nella zona ovest della città di Raburne, un po' isolato grazie ad un boschetto di betulle e un fiumiciattolo che lo separa dal resto.
    Per raggiungere il villaggio si deve passare dentro a uno dei quattro alberi cavi disposti sui punti cardinali ai confini dello stesso, dopo essersi tracciati il segno alchemico della terra sul palmo sinistro. Si possono usare anche gli altri teletrasporti seguendo questo rituale.

    Luoghi di interesse
    - piazza principale
    -

    Read the whole post...

    Last Post by renatoponzzo il 13 Mar. 2024
    .
  3. Cressidia

    Tags
    ambientazione
    info
    By #fishbone il 11 Dec. 2023
    Like       0 Comments   20 Views
    .
    Ambientazione: Cressidia

    Cressidia è una città relativamente piccola ma non per questo troppo modesta: le principali attività sono la pesca e il turismo.
    Il clima di Cressida grazie alla sua posizione e all'influenza del mare è molto mite, quasi di tipo mediterraneo; gli inverni sono assai tiepidi con temperature minime che non scendono quasi mai al di sotto dei 3 gradi, mentre le estati sono lunghe, calde ed assolate ma spesso rinfrescate dalla brezza marina.
    Per questo motivo la vita è molto più movimentata in estate, con locali, lidi, villaggi turistici e residence, chiringuitos e bar itineranti sui lungomare, hotel di lusso e ostelli.
    Grazie alle temperature miti ed alla bellezza del paesaggio, Cressidia è un luogo di villeggiatura sin dall'antichità, come attestano i vari rinvenimenti archeologici di ville. Tipiche le tantissime scalinate che dall'alto del paese collegano i quartieri posti più in alto con la zona a valle, i piccoli villaggi e frazioni adiacenti e caratteristici.
    Cressidia conta un'alta concentrazione di italiani, emigrati nella prima metà del novecento.

    Luoghi di interesse
    - Acquario di Cressidia
    - Luna Park
    Last Post by #fishbone il 11 Dec. 2023
    .
  4. Raburne

    Tags
    ambientazione
    info
    By #fishbone il 11 Dec. 2023
    Like       0 Comments   20 Views
    .
    Ambientazione: Raburne

    La cittadina rurale di Raburne sorge sulle rive del grande lago Brelain, ed è per lo più formata da agricoltori e artigiani. Le colture principali sono il grano, il riso, la frutta tra cui si annovera l'halsey, un frutto dal sapore molto dolce e delicato di forma rotonda da cui si ricava una particolare birra e un liquore molto apprezzati in tutto l'impero e anche all'estero, i prodotti caseari e la birra. Capre e pecore resistenti sono allevate ai piedi delle colline, con mandrie di mucche allevate in pianura.
    Tutta la parte nord dell'isola ospita una rigogliosa foresta e una sua biodiversità che la rende unica nel suo genere.
    La città si sviluppa molto "in verticale", poiché situata su un rilievo e, come molte cittadine rurali europee, è composta per la maggior parte di strette viuzzole molto pittoresche pavimentate con i sassi (per la gioia dei vostri piedi) e per questo motivo una parte della cittadina si trova su uno strapiombo direttamente sul grande lago.
    Il clima è submediterraneo, tanto mite e distinto da quello delle altre isole da poter parlare di un clima raburniese. La media delle temperature invernali oscilla tra i 5° e i 10° C, quella estiva tra i 24° e i 30° C.

    Luoghi di interesse
    - villaggio sommerso di Durvama
    - Castello di Rena
    - grande lago Brelain
    Last Post by #fishbone il 11 Dec. 2023
    .
  5. Skadivore

    Tags
    ambientazione
    info
    By #fishbone il 11 Dec. 2023
    Like       0 Comments   63 Views
    .
    Ambientazione: Skadivore

    La più piccola tra le città principali di Lys, Skadivore è situata nell'isola più a nord dell'arcipelago, ai piedi di una zona montuosa e in prossimità del più grande parco naturale della nazione con i suoi geyser e sovrastato dal vulcano Revna.
    Nonostante si dica che i nordici siano persone più fredde e schive, gli abitanti di Skadivor sono famosi per la loro cordialità ed ospitalità. Famosissimo e pregiato il vino di loro produzione come gli impianti sciistici, le cabine in montagna ma, più di tutto, le terme naturali che ad ogni stagione convincono moltissimi lyssesi e non a visitare questa città.
    Essendo situata molto più a nord delle altre città ma non troppo lontana dal mare, il clima è di tipo continentale: gli inverni sono gelidi e nevosi, la temperatura media di gennaio e febbraio va dai -2 °C ai -6 °C, mentre le estati sono più miti (intorno ai 18°) grazie alle correnti marittime.
    L'isola che ospita Skadivor è ricoperta di rilievi e montagne e il limite delle nevi perenni è abbastanza basso, a circa 1.500 metri.
    Nella zona centrale dell'isola il clima è ancora più rigido a causa della distanza dal mare e dell’altitudine, visto che la zona è dominata da un altopiano che si innalza tra i 500 e i 1.000 metri. Durante l’inverno la temperatura arriva fino a -40 °C.

    Luoghi di interesse
    - Terme di Ghys
    - Parco naturale di Pyre
    - vulcano Revna
    Last Post by #fishbone il 11 Dec. 2023
    .
  6. Rozaria (capitale)

    Tags
    ambientazione
    info
    By #fishbone il 11 Dec. 2023
    Like       0 Comments   20 Views
    .
    Ambientazione: Rozaria (Capitale)
    Con una popolazione di circa 70.500 abitanti, Rozaria si fregia del titolo di città più popolosa delle isole; non a caso è anche la capitale di Lys. Situata nell'entroterra dell'isola più grande dell'arcipelago, Rozaria conta un clima tipicamente continentale: le estati sono calde e afose con temperature diurne di circa 30 °C, punteggiate da temporali anche forti nella zona pianeggiante. Gli inverni sono abbastanza rigidi, ma umidi, con temperature minime spesso, seppur di poco, al di sotto dello zero. Le nevicate sono molto frequenti sulle colline, mentre in città e sul settore pianeggiante cadono mediamente ogni inverno circa 35 - 40 cm di neve. In autunno è frequente il fenomeno della nebbia, specie a nord. Il mese più piovoso è ottobre con una media di 91 mm, il più secco è il mese di luglio con una media di 36 mm.
    Rispetto alle altre città lo stile architettonico è generalmente più sfarzoso nella cosiddetta "parte alta", ovvero i quartieri ricchi, mentre nella parte bassa rimane in stile europeo per lo più, anche se vi sono numerose comunità immigrate da ogni angolo del mondo e una quantità di vicoletti e borghi multietnici, dati dalle precedenti colonizzazioni del territorio.
    Rispetto alle altre città di Lys, Rozaria è quella più tecnologicamente e industrialmente avanzata, ospita un discreto numero di grattacieli anche se tende a seguire lo stile europeo, con i suoi edifici centenari e castelli.

    Luoghi di interesse
    - Domus Aurea: il palazzo reale
    - Cattedrale di Caelus


    Edited by #fishbone - 11/12/2023, 01:23
    Last Post by #fishbone il 11 Dec. 2023
    .
  7. L'arcipelago di Lys

    Tags
    ambientazione
    info
    By #fishbone il 10 Dec. 2023
    Like       0 Comments   31 Views
    .
    AMBIENTAZIONE: LYS

    L'arcipelago di Lys



    Nome completo Impero di Lys
    Lingue ufficiali Lyrium, inglese
    Altre lingue francese, spagnolo, italiano, bilinguismo a livello locale
    Forma di governo monarchia costituzionale
    Imperatore Claudio Darius IIIal
    Superficie 75.864 km2
    % delle acque 3,3%
    Popolazione totale 312.563 ab.
    Densità 103 ab./km²
    Nome degli abitanti lyssesi
    Fuso Orario utc +1
    Continente Europa
    Confini Oceano Atlantico
    Valuta lyria / euro (membro onorario ue)
    Capitale Rozaria
    Città principali Skadivor, Raburne, Cressidia
    Festa nazionale 25 maggio

    YeSWSf8

    Lys (lìs), ufficialmente regno di Lys, è un arcipelago situato nel golfo di Biscaglia a circa 285.000 km a ovest della Francia e 82.500 km a nord della Spagna, bagnato dall'oceano Atlantico, nell'europa settentrionale.

    Come arcipelago in posizione strategico è stato soggetto a numerose invasioni, soprattutto da parte di Inghilterra e Francia che se ne spartivano il dominio prima della conquista totale da parte di Napoleone Bonaparte, con grande sofferenza della popolazione originale. Dopo la caduta di Bonaparte, Lys acquistò la sua indipendenza come regno sotto il re Claudio I - di discendenza francese - rimanendo divisa tra la popolazione nativa e quella coloniale. Negli anni successivi vennero annesse varie ulteriori colonie sparse per il pianeta, rendendo il regno di fatto, un impero.

    Popolazione

    La popolazione di Lys è divisa fondamentalmente in due gruppi: i myr che sono gli abitanti aborigeni del luogo e i coloni di origine francese e inglese.
    Nonostante non ci siano dei veri e propri ghetti, la popolazione autoctona del luogo si è ritrovata per necessità e protezione a convivere in borghi dove raramente interagisce con la popolazione coloniale. Non sono così rari gli scontri culturali e politici.
    La popolazione myr attualmente costituisce una minoranza, costituendo solamente il 18% del totale; una grande parte emigrò durante la prima colonizzazione inglese per sfuggire ai rastrellamenti.

    Lingue
    La lingua ufficiale di Lys è il Lyrium. Benché vengano insegnate nelle scuole dell'arcipelago l'inglese come seconda lingua e due lingue opzionali a scelta tra italiano, francese e spagnolo.

    Il Lyrium è una lingua direttamente derivata dal latino potremmo dire per quanto riguarda i vocabili, tuttavia a differenza del latino classico in cui sono presenti cinque declinazioni e quattro coniugazioni verbali e la declinazione dei nomi ha sei casi, tre diretti (nominativo, accusativo, vocativo) e tre obliqui (genitivo, dativo, ablativo), si configura più strettamente alla lingua italiana in quanto composizione e sintassi. Si configura come una lingua SVO (soggetto-verbo-oggetto).I nomi non possiedono distinzioni di caso.

    Ci sono tre generi (maschile, femminile e neutro) e due numeri (singolare e plurale). I nomi, gli aggettivi e gli articoli si flettono e si accordano per entrambe le categorie. Il verbo è coniugato per modo (indicativo, congiuntivo, condizionale, imperativo, infinito, participio e gerundio), tempo (presente, imperfetto, passato remoto, futuro, passato prossimo, trapassato prossimo, futuro anteriore, trapassato remoto), diatesi (attiva, passiva e riflessiva), persona e numero (anche genere nel participio passato); spesso i pronomi soggetto sono omessi, come di consueto anche in altre lingue italo-occidentali, poiché sono espressi dalla coniugazione verbale.

    Come sonorità e vocabolario è indubbiamente più fine alla lingua latina, ma senza declinazioni del caso e con la costruzione verbale della frase come nella lingua italiana.


    Festività e celebrazioni di Lys

    25 maggio festa della nascita dell'impero.
    31 luglio festività myr, giorno di digiuno. In segno di lutto per le persecuzioni subite dai loro antenati, i myr osservano un giorno di digiuno in questa giornata fino alle 23. Per onorare la memoria vengono spesso organizzati banchetti (molti huma lamentano grigliate e spaghettate notturne il giorno dopo), è anche una occasione per stare in famiglia.
    10 agosto festa dell'estate. Si svolge con particolare entusiasmo nei villaggi e nelle città sulle coste. I pescatori decorano le loro barche con fiori e festoni e traghettano gli abitanti per un tratto di mare. Vi sono spesso bancarelle, chioschi, danze e a mezzanotte vi è l'usanza di accendere delle lanterne.
    Anche nell'entroterra le celebrazioni sono simili, al posto di decorare le barche però si decorano dei pali da cui pendono vari nastri colorati che verranno usati per realizzare una coreografia molto conosciuta e popolare, al posto delle lanterne si organizzano dei falò.
    15 novembre festa delle anime, festività myr a cui occasionalmente partecipano anche i coloni. In questo giorno (che corrisponde al giorno dei morti per gli umani) i necromanti grazie ai loro poteri spirituali si uniscono in una cerimonia che riporta temporaneamente degli spiriti sul piano materiale. Vi è un codice di abbigliamento, che consiste in una mantella di velluto viola (in alternativa un velo) dalle decorazioni gialle o dorate [X][X] (simbolicamente il giallo indica la guarigione) e delle rune protettive tatuate con l'henné su mani, piedi e braccia (per allontanare eventuali spiriti maligni e impedire loro di palesarsi)
    25 dicembre Natale / Yule

    Religioni
    Lys è un paese laico e la libertà di religione è un diritto costituzionale. Vi è una rigorosa separazione tra Chiesa e Stato e la vita pubblica è mantenuta completamente laica.

    Il cattolicesimo è stata la religione predominante per più di cinquecento anni, anche se molto meno rispetto agli altri stati europei per via della posizione geografica isolata. Tra gli edifici religiosi che si possono trovare sul suolo di Lys, solo il 47% sono cattolici. Anche la campagna di scristianizzazione avvenuta nel continente dopo la rivoluzione francese ha sortito, nel breve e lungo periodo, i suoi effetti sull'arcipelago.

    Secondo un sondaggio del del 2010, solo il 4% di chi si è dichiarato cattolico frequenta regolarmente le funzioni religiose. Il sondaggio ha mostrato anche che il 20% degli intervistati si identificava come cattolico, il 40% come agnostico o ateo, mentre un altro 40% appartenente ad altre religioni (tra cui musulmana, ebrea, protestante, buddista e mryddin) o senza opinione.

    il culto di mryddin
    Il culto religioso dei myr si basa per lo più sugli elementi e sulla natura. E' un culto poligamo.

    Le figure mitologiche del culto di mryddin sono sette:
    T'aar lo spirito della mente
    Revi la madre del tempo
    Ismaj lo spirito dell'energia e del movimento
    Hadwisa una sorta di madre natura
    Linyev il patrono della guarigione
    Helo lo spirito della trasformazione e delle creature
    Bryde la guardiana dell'aldilà

    Si narra nelle leggende che la forma originaria di questi déi fosse di puro spirito, ma grazie alla loro magia furono in grado di trasformarsi anche in esseri umani. Insieme si sacrificarono per salvare la Terra dall'apocalisse e i loro corpi, tramutati in cristalli si frantumarono, andando a nascondersi nel cuore delle persone meritevoli del loro dono.


    Sistema scolastico
    Il sistema scolastico è molto simile come struttura a quello francese.

    dai 3 ai 6 anni i bambini di Lys vengono mandati a quella che viene chiamata Ludum e corrisponde alla scuola materna in Francia. Questi anni sono principalmente dedicati allo sviluppo delle capacità cognitive, relazionali e psicomotorie del bambino tra i 3 e i 6 anni stimolando la sua autonomia, creatività e apprendimento.

    dai 6 agli 11 anni vengono mandati nella Domum e corrisponde alla scuola elementare, che ha ha come obiettivo quello di fornire ai bambini capacità di matematica, lettura e scrittura ( in Lyrium, la lingua ufficiale di Lys), con cui affrontare poi lo studio di nozioni di base in discipline umanistiche e scientifiche (come storia, geografia, scienze, lingue). Altre aree coltivate sono l'educazione fisica e l'educazione artistica e musicale. Iniziano anche a ricevere una basilare conoscenza della lingua inglese e a scelta due tra francese, spagnolo e italiano

    dgli 11 ai 15 anni vengono inseriti nel Institutum, il corrispettivo delle scuole medie. Le materie insegnate nell' Institutum principalmente sono: il Lyrium, la matematica, l'inglese (come lingua straniera di principale importanza), le due lingue a scelta tra francese, spagnolo e italiano iniziate nel Domum, tecnologia, storia, geografia, scienze naturali, musica, arte, scienze motorie, religione e studio delle regole della cittadinanza, diritti e doveri.

    dai 15 ai 17 anni gli studenti concludono una prima fase del loro percorso di studi nel Lyceum. Qui si studiano le seguenti materie: Lyrium, inglese, 2 lingue straniere scelte in precedenza, storia, filosofia, matematica, fisica, scienze naturali, geografia, tecnologia, storia dell’arte e scienze motorie.

    Al compimento del diciassettesimo anno di età vi è una cerimonia e ogni myr che possiede l'aura (scintilla magica) può scegliere il suo percorso all'interno di una gilda e può proseguire il suo percorso di studi. (link) Ogni Myr segue uno o più mentori della sua congrega che lo registrano presso l'oculum.


    Economia e moneta
    Come membro onorario, anche Lys ha adottato l'euro come moneta di scambio, ma la sua moneta ufficiale è la Lyria.
    Vi sono numerose cabine scambiavaluta (che si presentano più o meno come cabine telefoniche di colore verde smeraldo) in giro per la città.
    La lyria è composta da quattro monete e sei banconote: le monete sono da un quarto di lyria (10 centesimi), mezza lyria (50 centesimi), una lyria (1 euro), due lyrie.
    Le banconote sono da cinque, dieci, venti, cinquanta cento e duecento lyrie.
    I prezzi nei negozi sono espressi sia in euro che in lyrie. Una lyria ha pressapoco lo stesso valore di un euro (fluttua di qualche centesimo a seconda dell'andamento del mercato)

    Il peso economico dell'Eterium, la fonte di energia pulita presente solo a Lys, è stato in grado di assicurare al paese un ruolo di primo piano sulla scena internazionale. Il Paese ha beneficiato innegabilmente anche dalla sua posizione geografica che lo pone come tappa quasi obbligatoria per i flussi marittimi.


    Politica

    Essendo una monarchia non vi è una suddivisione in partiti, ma è presente un gran consiglio eletto dal popolo (con una quota di rappresentanza myr) cui fa capo l'imperatore.
    In realtà solo di nome, poiché di fatto l'influenza della nobiltà (huma) ha un peso quasi totale sulla scelta di tali figure.
    Quindi i tre poteri legislativo, esecutivo e giudiziario sono in mano all'imperatore, che però può delegare ai suoi ministri e consiglieri.

    Vi è una fazione radicale nei myr, chiamata "gris": sostengono che i myr debbano riprendersi la loro terra, sono contro la corona e tutti gli huma. Provano rancore per il genocidio accaduto in passato e per come l'impero tenga ancora sotto scacco la loro comunità. Sono abbastanza violenti in alcuni casi.

    Forze armate, polizia e criminalità

    Le forze armate lyssesi hanno la struttura e le dimensioni di una piccola brigata interforze, con un comando centrale al quale fanno capo tre reggimenti della componente terrestre, un aerea e una navale, oltre la speciale brigata Gladius. Esiste la coscrizione obbligatoria solamente per i myr. Le forze armate sono aperte a entrambi i sessi.

    Oltre alla guardia reale e alla guardia speciale, composta da Gladius e Obice, vi sono anche le forze di polizia dello stato che hanno una propria organizzazione e struttura; in via generale la funzione di assicurare la tutela dell'ordine pubblico, la sicurezza pubblica e il coordinamento delle forze di polizia. Le forze di polizia sono divise sottocategorie per competenze: stradale, ambientale, carceraria, metropolitana, marittima, postale, finanziaria.
    Ogni corpo di polizia ha sei classi di rango, partendo dal semplice agente di 3° classe, 2° classe, 1° classe, sergente, ispettore e infine capitano.
    Al di sopra troviamo gli ufficiali e i militari di alto rango che prendono ordini direttamente dai consiglieri dell'imperatore.

    Per quanto riguarda la criminalità, se al di fuori Lys è considerata una nazione quasi impeccabile, vista dall'interno ha esattamente gli stessi lati oscuri di tutte le altre nazioni. Se di giorno sembra una nazione florida e ricca di luoghi da mozzare il fiato, con il favore delle tenebre si trasforma completamente. In qualche modo l'impero riesce, corrompendo i media, a lasciare che i panni sporchi di Lys non vengano mostrati all'estero. I gladius lavorano a pieno ritmo per tenere segreto il mondo dei myr e distruggere tutte le creature che predano gli umani: la grande concentrazione di myr attira anche molte creature per cui il sangue di myr è una prelibatezza.
    Vi sono anche delle organizzazioni segrete che fanno compravendita di materiali proibiti (magici e pericolosi), creature e, nei casi peggiori schiavi myr e carne di huma.
    La corruzione è piuttosto elevata all'interno della pubblica amministrazione: quella "scoperta" è solo la punta di un iceberg rispetto a un'ingente corruzione "coperta" che affligge un'ampia parte della società.

    Read the whole post...

    Last Post by #fishbone il 10 Dec. 2023
    .